Escursione in Val Tramigna, tesoro silenzioso ai piedi della Lessinia

Domenica 1 Dicembre, esploreremo insieme un luogo forse poco conosciuto eppure per molti versi interessante e, nel suo essere appartato, affascinante: la Val Tramigna.

La Val Tramigna è una delle incisioni vallive che discendono dalla Lessinia aprendo il proprio “progno” verso la pianura. Collocata tra la Val d’Illasi a ovest e la Val d’Alpone a est, questa valle sembra volersene stare un po’ appartata, sorvegliata verso sud dal castello diroccato d’Illasi.

Eppure, quando si comincia ad entrarvi, il paesaggio accoglie subito lo sguardo con un disegno armonioso di alture e pendii ricamati da fitte colture che, via via, salendo verso nord, si perdono in un verde mare.

Cammineremo in questo ambiente, ricco di tante specie vegetali diverse e risvolti storici da conoscere, facendo una tappa presso un’azienda agricola biologica locale che qui produce cosmetici e prodotti erboristici in totale sintonia con la natura.

Ma, come al solito, preferisco non dirvi di più! 😉

RITROVO alle ore 8:00 al parcheggio di via Copernico 23 a Vago di Lavagno, lungo la SR11 (coordinate: 45.419648, 11.127285), per proseguimento, col minor numero di auto possibile, fino al paese di Campiano, da dove cominceremo la nostra passeggiata.
Durata stimata: circa 4 ore.
Quota di partecipazione: 8,00€ adulti, 5€ bambini sotto i 10 anni.
Per altre info o iscrizioni, invia un whatsapp o chiama il numero 375.610.42.67.
E’ obbligatorio indossare scarponi o scarponcini da trekking e portare con sé acqua, impermeabile e almeno un maglione pesante. In caso di dubbi sull’equipaggiamento, contattami.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’escursione verrà rinviata e gli iscritti verranno avvisati dell’annullamento il giorno prima dell’escursione tramite sms o whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *